Torna a tutti gli Eventi

La Migrazione- Un viaggio di sopravvivenza

Hai mai osservato uno stormo solcare il cielo al crepuscolo e ti sei chiesto quale destinazione lo attende oltre l'orizzonte? Esiste un codice antico, inciso nel patrimonio genetico di milioni di uccelli, che da millenni orchestra uno dei più affascinanti spettacoli naturali del pianeta.

maremma, gru, cenerine, migrazione, cielo, blu, azzurro, campagna, uccelli, formazione a v, stormo, gru, uccelli migratori, grici, neri, grandi uccelli europa

Durante questo incontro esploreremo i corridoi aerei che collegano ecosistemi lontanissimi, attraversando oceani e deserti. Scopriremo come questi straordinari navigatori si orientano grazie a una bussola naturale fatta di costellazioni, linee magnetiche e punti di riferimento tramandati di generazione in generazione

Parleremo anche delle minacce crescenti che mettono a rischio questi epici viaggi: dai cambiamenti climatici alla perdita di habitat, dalle collisioni con strutture artificiali all'inquinamento luminoso che confonde le loro rotte celesti.

Un'occasione per comprendere la meraviglia di questo fenomeno millenario e riflettere sulla nostra responsabilità nel proteggere un equilibrio naturale che si rinnova ad ogni cambio di stagione, ma che oggi appare sempre più vulnerabile.

Con Francesco Simonetta, naturalista, fotografo ed ecobiologo, scopriremo tutto su questo incredibile fenomeno.

IL 19 Gennaio dalle 20.00 alle 22.00 su zoom.

Per partecipare a questo evento è necessario essere soci della nostra associazione, per ricevere tutte le informazioni compila il modulo sottostante o scrivi una mail a:

wildmoonaps@gmail.com

Avanti
Avanti
2 febbraio

I fontanili : Sorgenti di vita tra ecologia e tradizione